Apple

Apple Inc., precedentemente Apple Computer, Inc., è una multinazionale americana con sede a Cupertino, California, che progetta, sviluppa e vende elettronica di consumo, software per computer e personal computer. I suoi prodotti hardware più noti sono la linea di computer Mac, il lettore musicale iPod, lo smartphone iPhone e il tablet iPad. Il suo software include i sistemi operativi OS X e iOS, il browser multimediale iTunes, il browser Web Safari e le suite di creatività e produzione iLife e iWork. La società è stata fondata il 1 aprile 1976 e incorporata come Apple Computer, Inc. il 3 gennaio 1977. La parola "Computer" è stata rimossa dal nome il 9 gennaio 2007, riflettendo la sua attenzione spostata verso l'elettronica di consumo dopo l'introduzione dell'iPhone.

Apple è la seconda azienda di tecnologia dell'informazione al mondo per fatturato dopo Samsung Electronics e il terzo produttore di telefoni cellulari al mondo dopo Samsung e Nokia. La rivista Fortune ha nominato Apple l'azienda più ammirata negli Stati Uniti nel 2008 e nel mondo dal 2008 al 2012. Tuttavia, l'azienda ha ricevuto critiche per le pratiche di lavoro dei suoi appaltatori e per le pratiche ambientali e commerciali di Apple.

A novembre 2012, Apple gestisce 394 negozi al dettaglio in quattordici paesi, nonché l'Apple Store online e l'iTunes Store. È la seconda società quotata in borsa al mondo per capitalizzazione di mercato, con un valore stimato di 414 miliardi di dollari a gennaio 2013. Al 29 settembre 2012, la società aveva 72.800 dipendenti a tempo pieno permanenti e 3.300 dipendenti temporanei a tempo pieno. dipendenti a tempo in tutto il mondo. Il suo fatturato annuo mondiale nel 2012 è stato di 156 miliardi di dollari. Nel maggio 2013, Apple era entrata per la prima volta nella top ten della lista Fortune 500 delle aziende, prendendo la 6 posizione, 11 posizioni in più rispetto all'anno precedente.

Non esistono prodotti in questa sezione