Termini e Condizioni di Servizio

Termini di Servizio OkBuy.it

Aggiornato il 01.01.2022  

La società RV Global s.r.l. (di seguito “OkBuy.it”) gestisce un sito internet e l’Applicazione OkBuy.it (insieme e indistintamente di seguito la “Piattaforma”) consentendo a dei consumatori (di seguito gli “Acquirenti”) di essere messi in contatto con Commercianti professionisti (di seguito i “Commercianti”) per l’acquisto online di prodotti di ogni genere (di seguito i “Prodotti”).  

La Piattaforma è accessibile a tutti gli Acquirenti all’indirizzo OkBuy.it e/o tramite l’Applicazione OkBuy.it.  

Gli Acquirenti sono informati e accettano che la Piattaforma è riservata all’uso da parte dei consumatori ai sensi del Codice del consumo, ovvero persone fisiche che agiscono a fini non riconducibili all’ambito della loro attività commerciale, industriale, artigianale, agricola o libera professione.  

OkBuy.it agisce come semplice intermediario e non rivende in alcun caso i Prodotti proposti dai Commercianti sulla propria Piattaforma. RV Global s.r.l. gestisce in prima persona alcuni negozi presenti su OkBuy.it come specificato nelle info dei negozi stessi.  

La maggioranza dei Prodotti è spedita e consegnata agli Acquirenti dai Commercianti sotto l’esclusiva responsabilità di questi ultimi. Alcuni Prodotti sono spediti da OkBuy.it.  

ARTICOLO 1 - ACCETTAZIONE E MODIFICA TERMINI DI SERVIZIO

Le condizioni generali di Utilizzo della Piattaforma (di seguito “CGU” o “Condizioni Generali di Utilizzo o Termini di Servizio”) mirano a definire le condizioni di accesso e di uso della Piattaforma e dei suoi Servizi.  

Qualsiasi uso della Piattaforma e dei suoi Servizi implica la previa accettazione, espressa e senza riserve, delle CGU da parte dell’Utente. L’utente prende atto e accetta che cliccando, al momento della creazione del suo Account Personale, sul pulsante “Iscriviti”,

preceduto dall’informazione “Cliccando su Iscriviti accetti i Termini di Utilizzo”, egli sarà tenuto al rispetto delle disposizioni riportate nelle CGU.  

OkBuy.it si riserva il diritto di rifiutare in qualsiasi momento, unilateralmente e senza previa notifica, l’accesso alla Piattaforma agli Utenti che non osservino le presenti CGU.  

L’Utente è a conoscenza del fatto che le CGU della Piattaforma potranno essere modificate in qualsiasi momento e unilateralmente da OkBuy.it, al fine di adeguarsi a eventuali evoluzioni dei propri Servizi o a evoluzioni di natura legale, giurisprudenziale, editoriale e/o tecnica. OkBuy.it si impegna a informare l’Utente delle eventuali modifiche apportate ai propri Servizi e/o alle proprie CGU via e-mail o mediante un’informazione specifica pubblicata sulla Piattaforma.  

Le CGU applicabili ad ogni Ordine inviato tramite la Piattaforma sono quelle accessibili online al momento dell’accettazione dell’Ordine inviato dall’Utente e ricevute dall’Acquirente in allegato all’e-mail di conferma dell’Ordine.  

Si ricorda che l’Utente ha il dovere di consultare l’ultima versione delle CGU disponibili su ogni pagina della Piattaforma prima di inviare ogni nuovo Ordine.  

ARTICOLO 2 - DEFINIZIONI 

Account Personale: indica l’area personale dell’Acquirente nel quale questi, dopo essersi autenticato, può accedere ai propri dati personali, alla propria cronologia acquisti e alle liste di desideri salvate.  

Carrello: indica la posizione in cui l’Utente ha modo di selezionare i Prodotti prima di inviare un Ordine.  

Condizioni generali di vendita o CGV: indica le condizioni e le modalità di vendita dei Prodotti applicate dal Commerciante (Venditore). Sono accessibili nella Scheda Commerciante e disciplinano gli Ordini inviati dagli Acquirenti ai Commercianti.  

Credenziali: indica l’indirizzo elettronico e la password scelta dall’Utente per identificarsi e accedere ai Servizi di OkBuy.it.  

Ordine: indica un acquisto di Prodotti effettuato da un Acquirente presso uno o più Commercianti tramite la Piattaforma.  

Partner: indica qualsiasi persona giuridica con cui OkBuy.it ha stipulato un accordo di partenariato.  

Prezzo: indica il prezzo totale del Prodotto dovuto dall’Acquirente, IVA inclusa e spese di spedizione escluse, calcolate forfettariamente secondo la modalità di invio prescelta.  

Scheda Commerciante: indica la scheda sintetica contenente le informazioni relative al Commerciante, in cui sono accessibili le sue Condizioni Generali di Vendita, consultabili dagli Utenti sulla Piattaforma.  

Scheda Prodotto: indica la scheda descrittiva di ogni Prodotto commercializzato sulla Piattaforma, composta da foto, testi, illustrazioni, immagini e/o video inviati da ogni Commerciante a OkBuy.it ai fini della descrizione dei Prodotti commercializzati.  

Servizi: indica l’insieme di funzionalità messe a disposizione degli Utenti da OkBuy.it e disponibili sulla Piattaforma.  

Utente: indica il soggetto che si avvale della Piattaforma o dei suoi Servizi.  

ARTICOLO 3 - CONDIZIONI E MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

3.1.      Informazioni generali 

La Piattaforma è accessibile gratuitamente a tutti gli Utenti all’indirizzo www.OkBuy.it  

Tutti i software e i materiali necessari all’uso e al funzionamento dei Servizi della Piattaforma o la connessione internet sono a carico dell’Utente. Egli è l’unico responsabile del buon funzionamento della sua attrezzatura informatica e della sua connessione internet.  

L’acquisto dei Prodotti dei Commercianti va pagato conformemente all’articolo “Disposizioni finanziarie” delle presenti CGU della Piattaforma.  

L’Utente potrà accedere, consultare o utilizzare l’intera Piattaforma o parte di essa. L’Utente potrà anche iscriversi alla newsletter di OkBuy.it.  

Per poter acquistare i Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente deve essere una persona fisica maggiorenne, avente capacità d’agire.  

Di conseguenza gli Acquirenti accettano il fatto che, inviando un Ordine sulla Piattaforma, sono considerati come “consumatori” e soggetti alle disposizioni del Codice del consumo.

3.2.      Creazione di un Account Personale o di un Account Ospite 

Per poter acquistare i Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente è tenuto a creare un Account Personale o un Account Ospite.

3.2.1.  Creazione di un Account Personale  

La creazione di un Account Personale permette all’Utente di:      

L’utente può creare un Account Personale:    

Per creare il proprio Account Personale, l’Utente dovrà inserire (i) un indirizzo elettronico valido e (ii) una password che non pregiudichino i diritti dei terzi. Egli si impegna a mantenere la propria password riservata.

L’Utente può richiedere in qualsiasi momento l’eliminazione del proprio Account Personale.

3.3.      Rifiuto di accesso alla Piattaforma

In generale, al momento della creazione del proprio Account Personale o di un Account Ospite, l’Utente si impegna a inserire i dati che consentono la sua identificazione sotto sua totale responsabilità, controllo e direzione. Si impegna altresì a comunicare informazioni complete, esatte e aggiornate, e a non appropriarsi dell’identità di terzi né a nascondere o modificare la propria età.

Inoltre, l’Utente si impegna a:  

  • fornire informazioni autentiche, esatte e complete in merito alla propria identità, al proprio indirizzo e ad altri dati necessari all’accesso alla Piattaforma per non indurre OkBuy.it o i Commercianti o terzi in errore;
  • aggiornare le suddette informazioni in caso di eventuali modifiche;
  • non accedere a un Account Personale di un altro Utente;
  • adottare tutte le misure necessarie al fine di proteggere da eventuali violazioni le sue credenziali e i suoi dati;
  • non utilizzare in alcun caso il proprio Account Personale o Account Ospite a fini professionali.

OkBuy.it si riserva la possibilità di sospendere o di rifiutare l’accesso, senza preavviso né indennizzo, in maniera temporanea o definitiva, all’intera Piattaforma o a parte di essa e/o a suoi Servizi e contenuti, in caso di violazione(i) grave(i), ripetuta(e), delle disposizioni delle presenti CGU da parte dell’Utente, tra cui, senza pretese di esaustività, l’inserimento di dati falsi, inesatti, incompleti o obsoleti oppure in caso di uso di mezzi di pagamento fraudolenti, tentativi di frode o qualsiasi altro reato.

3.4.      Accesso alla Piattaforma

OkBuy.it compie tutti gli sforzi possibili per garantire l’accesso degli Utenti alla Piattaforma. OkBuy.it non garantisce che la Piattaforma funzionerà in qualsiasi ambiente operativo e che sarà sempre utilizzabile, senza interruzioni o errori, né che gli errori potranno essere corretti. L’accesso degli Utenti alla Piattaforma è soggetto alla sola obbligazione di mezzi a carico di OkBuy.it.

Essendo la Piattaforma in costante evoluzione, essa è soggetta a modifiche puntuali e/o a interruzioni temporanee o definitive senza preavviso, in particolare per motivi di manutenzione. OkBuy.it declina qualsiasi responsabilità in caso di impossibilità di accedere alla Piattaforma a causa delle suddette modifiche.

In tale contesto, OkBuy.it si riserva la possibilità di interrompere, sospendere momentaneamente o modificare senza preavviso l’accesso all’intera Piattaforma o a parte di essa, al fine di effettuare la manutenzione o per altre ragioni, senza che dall’interruzione siano derivabili obblighi o risarcimenti.  

ARTICOLO 4 - CONDOTTA DELL’UTENTE

4.1.      Condotta generale dell’Utente

L’Utente dichiara e accetta che tutte le informazioni, i dati, i testi, i messaggi e gli altri contenuti sono da lui pubblicati sulla Piattaforma (di seguito «Contributi») sotto la sua esclusiva responsabilità.

L’Utente si impegna a non pubblicare Contributi contrari alle leggi e alle regolamentazioni vigenti.

In particolare, l’Utente non potrà:  

L’Utente non dovrà usare un linguaggio minaccioso, offensivo, diffamatorio, irrispettoso nei confronti di OkBuy.it e/o i suoi dipendenti e/o i Commercianti e/o i Consiglieri Esperti.

Inoltre, l’Utente non potrà violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. L’utente si impegna a rispettare le leggi e le normative vigenti e a utilizzare unicamente contenuti di cui detenga i diritti o per i quali il titolare dei diritti abbia fornito il suo esplicito consenso alla diffusione o che siano liberi da tutti i diritti.

Laddove necessario, l’Utente si impegna a risarcire OkBuy.it per qualsiasi danno direttamente o indirettamente correlato al mancato rispetto dei suddetti impegni.

4.2.      Condotta fraudolenta

L’Utente che agisca in modalità fraudolenta rispetto alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo sarà perseguibile civilmente e penalmente per eventuali violazioni del diritto d’autore e diritti connessi, diritti dei produttori di banche dati e di sistemi di trattamento automatizzato dei dati.

OkBuy.it potrà avviare azioni legali contro l’Utente che non rispetti tali disposizioni.  

ARTICOLO 5 – PROCEDURA ORDINI

La procedura d’Ordine della Piattaforma prevede le seguenti tappe:  

  • Per ordinare un Prodotto, l’Utente deve selezionare il Prodotto desiderato e cliccare sul tasto «Aggiungi al carrello».

Dopodiché, può aggiungere altri Prodotti cliccando su «Procedi all'ordine»

» o concludere l’Ordine cliccando su «Cerca altri prodotti».

A questo punto, l’Utente visualizza una sintesi del suo Carrello e può modificare o correggere il contenuto del Carrello stesso.  

  • Per procedere all’invio dell’Ordine, l’Utente deve cliccare sul tasto «Procedi all'ordine».
  • Se possiede un Account Personale, deve inserire indirizzo e-mail e password per effettuare l’accesso. In caso contrario, l’utente deve creare un Account Personale o un Account Ospite come descritto all’articolo 3.2 delle CGU.
  • In seguito, l’Utente deve inserire le informazioni necessarie per la spedizione: cognome, nome, indirizzo di consegna e numero di telefono.
  • L’Utente deve poi selezionare una modalità di spedizione e confermare cliccando su «Confermare la spedizione».
  • Per finalizzare l’Ordine, l’Utente deve selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere al pagamento dell’Ordine cliccando su «Procedere al pagamento».
  • Una volta confermato il pagamento dell’Ordine, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma dell’Ordine inviato.
  • Alla spedizione dell’Ordine da parte del Commerciante, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma di spedizione del Prodotto. Se l’Acquirente ha acquistato più Prodotti da Commercianti differenti, riceverà un’e-mail di conferma della spedizione da ogni Commerciante.

A questo punto, l’Utente ha ancora la possibilità di verificare e modificare il suo Ordine.  

Cliccando su «Procedere al pagamento», l’Utente accetta espressamente e senza alcuna riserva le presenti CGU della Piattaforma e le Condizioni Generali di Vendita del Commerciante che vende il Prodotto acquistato. Le Condizioni Generali di Vendita del Commerciante sono disponibili su ogni Scheda Commerciante.

Il contratto di vendita si perfeziona tra l’Acquirente e il Commerciante al momento del pagamento dell’Ordine da parte dell’Acquirente.  

ARTICOLO 6 – SERVIZIO DI CONSULENZA

  Funzionamento del servizio 

La Piattaforma offre agli Utenti la possibilità di essere consigliati dai relativi commercianti venditori. In questo contesto, il Consulente Esperto può aiutare l'Utente tramite chat, email o telefono, a trovare il Prodotto adatto alle sue esigenze e/o può consigliarlo su come utilizzarlo e sulla sua compatibilità con altri Prodotti.

Il ricorso alla consulenza di un Consigliere Esperto non impegna l’Utente a procedere all’acquisto dei Prodotti da lui consigliati.  

ARTICOLO 7 - DISPOSIZIONI FINANZIARIE

7.1.      Prezzi di vendita e modalità di pagamento

I Prezzi di vendita dei Prodotti sulla Piattaforma sono riportati in Euro, tasse incluse ma spese di spedizione escluse, le quali saranno indicate all’Utente nel corso della procedura di acquisto, prima di confermare definitivamente l’Ordine.

I Commercianti determinano liberamente i prezzi dei Prodotti venduti tramite la Piattaforma. In particolare, in caso di annunci di riduzione di prezzo, il Commerciante fissa liberamente il prezzo di riferimento, la riduzione di prezzo e il prezzo ridotto indicato. Si informa l’Utente che OkBuy.it non verifica la realtà e la liceità del prezzo di riferimento stabilito dal Commerciante.

L’Acquirente procede al saldo dei suoi Ordini direttamente sul conto del venditore commerciante presente su OkBuy.it secondo le modalità di pagamento disponibili.

Il pagamento degli Ordini inviati mediante la Piattaforma viene effettuato nei confronti di del Venditore Commerciante o di fornitori di servizi di pagamento che incassino i fondi per conto del Commerciante.

Gli Ordini degli Acquirenti che non abbiano saldato in toto o in parte un Ordine precedente o con cui sia in corso una controversia per motivi legati a un pagamento, potranno essere rifiutati.

7.2.      Fatturazione

Per ogni Ordine di Prodotti, l’Acquirente potrà accedere alla sua fattura, che sarà:  

In caso di consegna al di fuori dell'Italia, possono essere applicati dazi doganali ed eventuali tasse, della cui applicazione e modalità OkBuy.it non è responsabile.

7.3.      Modalità di rimborso dell’Acquirente

In caso di rimborso dell’Acquirente per un qualunque motivo, si utilizzerà il medesimo mezzo di pagamento usato dall’Acquirente al momento della conclusione dell’Ordine, indipendentemente dal motivo del rimborso.

ARTICOLO 8 - CONSEGNA DI PRODOTTI DA PARTE DEI COMMERCIANTI

8.1.      Spese di consegna

Le spese di consegna di cui dovrà farsi carico l’Acquirente gli saranno comunicate durante la procedura d’ordine, al passaggio “Consegna del tuo ordine”.

8.2.      Modalità di consegna

L’Acquirente è informato che i prodotti potranno essergli consegnati solo se:  

I Prodotti sono consegnati dal Commerciante all’indirizzo indicato dall’Acquirente nel suo Ordine.

Il Commerciante può proporre all’Acquirente varie modalità di spedizione, direttamente all’indirizzo indicato dall’Acquirente al momento dell’Ordine e/o presso un punto di ritiro.

L’Acquirente seleziona e conferma la modalità di spedizione al momento dell’Ordine, al passaggio “Consegna del tuo ordine”.

L’Acquirente potrà scegliere tra le varie modalità di consegna proposte dal Commerciante (a mezzo spedizioniere, servizio postale o con un’altra modalità di spedizione) e il rispettivo prezzo.

L’Acquirente potrà seguire nel suo Account Personale alla sezione «Account», lo stato di avanzamento del suo ordine.

8.3.      Ricevimento dei Prodotti

L’Acquirente è tenuto a verificare lo stato dei Prodotti al ricevimento degli stessi per confermarne la conformità all’Ordine.

Qualora il pacco risulti non conforme o palesemente danneggiato al momento della consegna all’Acquirente e quando la verifica del Prodotto è possibile al momento della consegna, l’Acquirente dovrà sporgere immediatamente un reclamo nei confronti dello spedizioniere, se il prodotto o il suo imballaggio ha subito danni durante il trasporto.

8.4.      Ritardo/mancata consegna

In caso di ritardo, mancato ricevimento totale o parziale del/dei Prodotto/i ordinato/i, l’Acquirente dovrà contattare il Commerciante dopo la consegna concordata al fine di risolvere il problema.

L’Acquirente può contattare il Commerciante mediante il proprio Account Personale.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del Commerciante entro i termini previsti l’acquirente può mettersi in contatto con gli uffici di OkBuy.it per richiedere un intervento.

8.5.      Prodotto reso al Commerciante

Se un prodotto viene reso al Commerciante per motivi quali «non reclamato» o «non abita all’indirizzo indicato»:  

Trascorso il termine di un mese, in assenza di notizie da parte dell’Acquirente, i Prodotti non saranno più spediti, e ciò senza diritto al rimborso, alla sostituzione o al risarcimento.  

8.6.      Responsabilità del Commerciante

Il Commerciante è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti dell’esecuzione degli Ordini inviati mediante la Piattaforma e del buon esito del trasporto dei Prodotti da parte dei suoi spedizionieri.

Di conseguenza, il Commerciante è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti di tutti i problemi derivanti dalla consegna (ritardo di consegna, errore del Prodotto consegnato, rottura del Prodotto durante il trasporto, mancata consegna del Prodotto a causa di un furto, di un errore del Commerciante e/o dello spedizioniere incaricato,  ecc.), salvo in caso di errore attribuibile a OkBuy.it al momento della comunicazione delle informazioni sull’ordine al Commerciante.  

ARTICOLO 9 - CONSEGNA DEI PRODOTTI DA PARTE DI OKBUY.IT

Alcuni Prodotti venduti dai Commercianti sono spediti tramite il Servizio OkBuy Fulfillment.

Alle suddette consegne si applicano tutte le disposizioni di cui agli articoli 8.1, 8.2 e 8.3 delle presenti CGU.  

In caso di problemi relativi alla preparazione dell’Ordine (quali: ricezione del Prodotto sbagliato, annullamento dell’Ordine) o alla consegna (quali: ritardo di consegna, mancata ricezione totale o parziale del/i Prodotto/i ordinato/i, Prodotto/i danneggiato/i durante il trasporto), l’Acquirente è invitato a contattare il Servizio clienti di OkBuy.it, a partire dalla data di consegna concordata, per risolvere il problema. L’Acquirente può in particolare segnalare il problema a OkBuy.it nel suo Account Personale cliccando su “Assistenza on line”.

ARTICOLO 10 - DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche), all’Acquirente viene concesso un periodo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dal giorno della consegna del Prodotto per esercitare il suo diritto di recesso, senza che sia necessario indicare un motivo, e senza dover sostenere costi, ad eccezione del costo della restituzione del Prodotto, che sarà a carico del Cliente.

Le condizioni per esercitare il diritto di recesso sono dettagliate nelle CGV di ciascun Commerciante.

Qualsiasi rimborso sarà effettuato tramite il Commerciante che ha incassato.

ARTICOLO 11 - PRODOTTI NON CONFORMI, INCOMPLETI O DIFETTOSI

11.1.         Ricezione di un prodotto non conforme, incompleto o difettoso

In caso di ricezione di un Prodotto danneggiato, difettoso, incompleto o non conforme, l’Acquirente è invitato a contattare il Commerciante al fine di risolvere il problema.

L’Acquirente può contattare il Commerciante mediante il proprio Account Personale nelle condizioni e nelle modalità descritte nelle FAQ.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del Commerciante entro i termini previsti l’aquirente potrà contattare OkBuy.it.  

11.2.    Garanzie legali

Il Commerciante, agendo a titolo professionale, si obbliga a rispettare le disposizioni legali e regolamentari relative all’esercizio di un’attività commerciale di vendita a distanza.

A questo titolo e, fatta eccezione per la garanzia convenzionale proposta, il Commerciante è tenuto a fornire le garanzie legali di conformità previste dal combinato disposto degli articoli 129 e 130 della Codice del consumo e la Garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata agli articoli 1490 a 1492 del Codice Civile.

Le condizioni di esercizio di tali garanzie legali sono dettagliate nelle CGV del Commerciante.

Ogni rimborso concesso per un qualsiasi motivo sarà effettuato direttamente dal commerciante venditore all’aquirente.

OkBuy.it non è in alcun modo coinvolto nelle garanzie assunte dai Commercianti.  

ARTICOLO 12 – PRODOTTI VIETATI

OkBuy.it ha implementato la lista dei prodotti di cui si proibisce la vendita sulla piattaforma marketplace OkBuy.it. I commercianti Venditori che non rispetteranno queste regole saranno sottoposti a restrizioni che possono condurre alla sospensione del negozio commerciante. Qui di seguito la lista (provvisoria) dei prodotti non ammessi:

  • Solo per adulti (film osceni, immagini pornografiche ecc)
  • Droghe e accessori correlati
  • Oggetti sottoposti ad embargo e Paesi verso i quali non è consentita l'esportazione
  • Armi da fuoco e da taglio
  • Documenti d'identità, licenze e uniformi governative
  • Materiali pericolosi, soggetti a restrizioni o a regolamentazioni
  • Oggetti che incoraggiano attività illegali
  • Dispositivi per scassinare serrature
  • Affrancatrici
  • Mailing list e informazioni personali
  • Regole per i medicinali e i prodotti per la cura della persona
  • Materiale offensivo
  • Oggetti correlati alle forze dell'ordine
  • Farmaci vendibili dietro presentazione di ricetta medica
  • Servizi proibiti
  • Oggetti rubati o falsi

ARTICOLO 13 - RICAMBI

L’Acquirente potrà contattare in qualsiasi momento il Commerciante per informarsi sul periodo in cui o sulla data fino a cui saranno disponibili i ricambi indispensabili per l’utilizzo del Prodotto.  

ARTICOLO 14 - VALUTAZIONE, REFERENZIAMENTO E CLASSIFICAZIONE DI COMMERCIANTI E PRODOTTI

OkBuy.it ha implementato sulla Piattaforma un sistema di valutazione che consente all’Acquirente di pubblicare un riscontro sul Prodotto e sulla sua esperienza di consegna. Tale sistema di valutazione, oltre alle modalità di referenziamento, di dereferenziamento e di classificazione di Commercianti e Prodotti, è in continuo sviluppo    

ARTICOLO 15 - NEWSLETTER

L'Utente che non dispone di un Account Personale e desidera ricevere la newsletter di OkBuy.it deve registrarsi online. Per iscriversi alla newsletter, l'Utente deve inserire il proprio indirizzo e-mail nel campo corrispondente.    

ARTICOLO 16 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

16.1.       Contenuto della piattaforma

Qualsiasi uso, riproduzione, copia, diffusione di uno o più elementi della Piattaforma per un uso diverso da quello privato è vietato.

L’insieme di contenuti e Servizi della Piattaforma, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nome del dominio, i testi, la carta geografica, le grafiche, le fotografie, i disegni, i suoni, le immagini, i contenuti audio e video, ma anche la struttura ad albero, il piano di navigazione, la concezione e l’organizzazione delle sue rubriche, i loro titoli, esistenti o futuri, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, detenuti, rivendicati o concessi in licenza da OkBuy.it, con l’autorizzazione dei titolari di tali diritti e, laddove necessario, dei Commercianti e/o dei suoi Partner.

OkBuy.it concede a tutti gli Utenti, a titolo non esclusivo, personale e non cedibile, il diritto di utilizzare la Piattaforma e i Servizi per i propri bisogni. Tale diritto è concesso per la durata dell’Utilizzo della Piattaforma. La presente concessione di diritti non comporta il trasferimento di alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale a vantaggio dell’Utente.

16.2.       Banche dati

OkBuy.it è produttore e proprietario di tutte o di una parte delle banche dati, delle rispettive strutture e dei contenuti facenti parte della Piattaforma, con riserva dei diritti detenuti dai Commercianti e/o suoi Partner, ognuno per quanto lo concerne.

Accedendo alla Piattaforma, l’Utente accetta che i dati che la compongono sono protetti dalla legge e che non potrà estrarre, riutilizzare, depositare, riprodurre, rappresentare o conservare, direttamente o indirettamente, su un supporto di qualsiasi tipo, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma, tutto o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale del contenuto delle banche dati presenti sulla Piattaforma a cui accede, né potrà effettuare un’estrazione o un riutilizzo ripetuto e sistematico di parti qualitativamente e quantitativamente non sostanziali, se tali operazioni eccedono in modo evidente le normali condizioni di utilizzo.  

16.3.       Marchi

OkBuy.it detiene i diritti di marchio sul termine “OkBuy.it” e il/i logo/loghi associato/i nell’Unione Europea. Salvo espressa e previa autorizzazione, qualsiasi uso del marchio “OkBuy.it” e di altri marchi, figurativi o meno, appartenenti a OkBuy.it o a terzi renderà l’Utente perseguibile civilmente e penalmente.    

16.4.       Contenuti delle Schede Prodotto

I contenuti delle Schede Prodotto, tra cui fotografie, testi, illustrazioni, immagini e/o video che descrivano i Prodotti commercializzati sulla Piattaforma sono pubblicati online dai Commercianti esclusivamente sotto loro responsabilità.

Pertanto, OkBuy.it declina qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui i contenuti delle Schede Prodotto fornite dai Commercianti costituiscano violazioni di diritti di terzi.

In caso di comprovata violazione dei diritti di un terzo in merito alla pubblicazione di un’intera Scheda Prodotto o di una sua parte sulla Piattaforma, OkBuy.it si impegna a fare del suo meglio affinché tale violazione cessi prontamente non appena ne venga a conoscenza e a ritirare dalla Piattaforma il contenuto oggetto della controversia.  

ARTICOLO 17 - RUOLO E RESPONSABILITÀ DI OKBUY.IT

OkBuy.it, in qualità di operatore della Piattaforma, interviene come semplice intermediario per mettere in relazione Commercianti Venditori e Utenti (acquirenti) sulla Piattaforma.

In qualità di host, OkBuy.it non potrà essere ritenuto responsabile civilmente per attività o informazioni memorizzate sulla Piattaforma, se non era effettivamente a conoscenza del carattere illecito o dei fatti e delle circostanze che presentino quel carattere o se, dal momento in cui ne sia venuto a conoscenza, OkBuy.it abbia agito tempestivamente per ritirare tali dati o per impossibilitarne l’accesso.

Pertanto, OkBuy.it non potrà essere ritenuto responsabile per:  

  • le Schede Prodotto e le Schede Commerciante e, in maniera più ampia, tutti i contenuti e/o le informazioni fornite dai Commercianti sulle caratteristiche dei Prodotti o sul loro stato o sul loro prezzo, essendo i Commercianti gli unici responsabili della buona esecuzione delle loro obbligazioni legali di informazione precontrattuale nei confronti degli Acquirenti, oltre che della veridicità, della completezza e dell’aggiornamento di informazioni e contenuti forniti, salvo colpe dimostrate di OkBuy.it;
  • i consigli forniti dai venditori commercianti.
  • i Prodotti sono commercializzati dai Commercianti sulla Piattaforma esclusivamente sotto la loro responsabilità;
  • OkBuy.it non è parte del contratto di vendita concluso tra gli Acquirenti e i Commercianti al momento della realizzazione dell’ordine.
  • in caso di soppressione, impossibilità di immagazzinamento, trasmissione errata o inopportuna di informazioni o dati riportati sulla Piattaforma o risultanti dai Servizi;
  • in caso di danni causati all’Utente, relativi alla prestazione o alla mancata prestazione dei Servizi della Piattaforma;
  • in caso di danni che possono derivare dal download o dall’uso delle informazioni o dei dati disponibili online mediante i Servizi della Piattaforma, come quelli causati sui sistemi informatici e le perdite di dati.

●  i riscontri e pareri pubblicati dagli Acquirenti in relazione ai loro ordini;

Inoltre, OkBuy.it non è soggetto ad un obbligo generale di monitoraggio delle informazioni fornite dai Commercianti e conservate sulla Piattaforma per loro conto.

Infine, si ricorda che:    

Pertanto, OkBuy.it non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali controversie relative agli Ordini inviati tramite la Piattaforma, salvo nel caso in cui venga dimostrata una sua specifica condotta colposa.

OkBuy.it declina qualsiasi responsabilità:    

ARTICOLO 18 - DATI PERSONALI

Al momento della navigazione sulla Piattaforma e dell’uso dei Servizi ivi proposti, i dati personali relativi alla persona dell’Utente vengono raccolti e trattati da OkBuy.it.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali realizzato in questo contesto, è possibile consultare la nostra informativa sulla privacy.  

ARTICOLO 19 - SEGNALAZIONE DI UN CONTENUTO

Gli utenti potranno richiedere a OkBuy.it il ritiro di un contenuto protetto dai diritti di proprietà intellettuale.    

ARTICOLO 20 - CONTROVERSIE E DIRITTO APPLICABILE

Le presenti CGU della Piattaforma sono disciplinate dal diritto italiano. Sono redatte in lingua italiana. Laddove queste siano tradotte in una o più lingue, solo il testo italiano farà fede in caso di controversie.

In conformità alla legge applicabile, il consumatore potrà scegliere a sua discrezione, oltre alla giurisdizione territoriale competente ai sensi del codice di procedura civile, quella del luogo in cui dimori al momento della conclusione del contratto o al verificarsi del fatto danneggiante.

La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale. I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link:  http://ec.europa.eu/consumers/....