Intel

Intel Corporation è una multinazionale americana produttrice di chip a semiconduttore con sede a Santa Clara, California. Intel è il produttore di chip a semiconduttore più grande e apprezzato al mondo, in base alle entrate. È l'inventore della serie di microprocessori x86, i processori presenti nella maggior parte dei personal computer. Intel Corporation, fondata il 18 luglio 1968, è un portmanteau di Integrated Electronics (anche il fatto che "intel" sia il termine per informazioni di intelligence era abbastanza appropriato). Intel produce anche chipset per schede madri, controller di interfaccia di rete e circuiti integrati, memoria flash, chip grafici, processori embedded e altri dispositivi relativi alle comunicazioni e all'informatica. Fondata dai pionieri dei semiconduttori Robert Noyce e Gordon Moore e ampiamente associata alla leadership esecutiva e alla visione di Andrew Grove, Intel combina capacità avanzate di progettazione di chip con una capacità di produzione all'avanguardia. Sebbene Intel fosse originariamente conosciuta principalmente da ingegneri e tecnologi, la sua campagna pubblicitaria "Intel Inside" degli anni '90 fece di lui e dei suoi processori Pentium nomi familiari.

Intel è stato uno dei primi sviluppatori di chip di memoria SRAM e DRAM, e questo ha rappresentato la maggior parte della sua attività fino al 1981. Sebbene Intel abbia creato il primo microprocessore commerciale al mondo nel 1971, non è stato fino al successo del personal computer (PC) che questo divenne la sua attività principale. Durante gli anni '90, Intel ha investito molto in nuovi progetti di microprocessori favorendo la rapida crescita dell'industria dei computer. Durante questo periodo Intel divenne il fornitore dominante di microprocessori per PC, ed era nota per tattiche aggressive e talvolta illegali in difesa della sua posizione di mercato, in particolare contro Advanced Micro Devices (AMD), nonché per una lotta con Microsoft per il controllo sulla direzione dell'industria dei PC. La classifica 2011 dei 100 marchi di maggior valore al mondo pubblicata da Millward Brown Optimor ha mostrato il valore del marchio dell'azienda al numero 58 e nel 2012 al numero 49.

Intel ha anche avviato la ricerca nella trasmissione e nella generazione elettrica. Intel ha recentemente introdotto un transistor 3-D che migliora le prestazioni e l'efficienza energetica. Intel ha iniziato a produrre in serie questo transistor 3-D, chiamato transistor Tri-Gate, con il processo a 22 nm, che è attualmente utilizzato nei processori core di terza generazione inizialmente rilasciati il 29 aprile 2012. Nel 2011, SpectraWatt Inc., uno spin-off di celle solari di Intel, presentato istanza di fallimento ai sensi del capitolo 11.

L'Open Source Technology Center di Intel ospita PowerTOP e LatencyTOP e supporta altri progetti open source come Wayland, Intel Array Building Blocks, Intel Threading Building Blocks e Xen.

Non esistono prodotti in questa sezione