Hisense

Hisense Group Co., Ltd è un'azienda multinazionale con sede a Tsingtao, holding che controlla un gruppo di aziende che operano nei settori industriale, finanziario e immobiliare. Il suo core business è rappresentato dalla produzione di elettronica di consumo e di elettrodomestici, attraverso le controllate Hisense Visual Technology Co Ltd e Hisense Home Appliances Group Co. Ltd. Il Gruppo possiede i marchi Hisense, Kelon, Ronshen, Toshiba e Gorenje.

Nell'ambito dell'elettronica di consumo, Hisense produce e commercializza televisori, monitor laser, subwoofer per televisori e smartphone. Per quanto concerne gli elettrodomestici, la gamma produttiva Hisense comprende frigoriferi, congelatori, piani cottura, forni elettrici, lavastoviglie, forni a microonde e cantine per vini.

Nel 2020, Hisense realizzava un fatturato di 140,9 miliardi di yuan (21,7 miliardi di dollari statunitensi, 18,3 miliardi di euro) ed utile netto di 9,8 miliardi (1,5 miliardi di dollari statunitensi, 1,3 miliardi di euro). Presente in 130 paesi, il Gruppo cinese impiega oltre 80.000 dipendenti, e conta 54 filiali, 14 stabilimenti di produzione (di cui 7 in Cina) e 12 centri di ricerca e sviluppo dei prodotti. Dal 2018 l'azienda è leader di mercato in Cina nelle vendite dei televisori con una quota del 21,4%.