Hewlett-Packard

Hewlett-Packard Company o HP è una multinazionale americana di tecnologia dell'informazione con sede a Palo Alto, California, Stati Uniti. Fornisce prodotti, tecnologie, software, soluzioni e servizi a consumatori, piccole e medie imprese (PMI) e grandi imprese, inclusi clienti nei settori della pubblica amministrazione, della sanità e dell'istruzione.

L'azienda è stata fondata in un garage a Palo Alto da William "Bill" Redington Hewlett e Dave Packard. Secondo Gartner, HP è il principale produttore di PC al mondo e dal 2007 ha affrontato la sfida del produttore cinese Lenovo. È specializzata nello sviluppo e nella produzione di hardware di calcolo, archiviazione dati e rete, progettazione di software e fornitura di servizi. Le principali linee di prodotti includono dispositivi di personal computing, server aziendali e standard del settore, dispositivi di archiviazione correlati, prodotti di rete, software e una vasta gamma di stampanti e altri prodotti di imaging. HP commercializza i suoi prodotti direttamente a famiglie, piccole e medie imprese e imprese, nonché tramite distribuzione online, rivenditori di elettronica di consumo e forniture per ufficio, partner di software e principali fornitori di tecnologia. HP ha anche una solida attività di servizi e consulenza intorno ai suoi prodotti e ai prodotti dei partner. È il più grande fornitore di PC al mondo entro le vendite di unità del 2012.

I principali eventi aziendali hanno incluso lo spin-off di parte della sua attività come Agilent Technologies nel 1999, la sua fusione con Compaq nel 2002, lo sponsor di Mission: Space nel 2003 e l'acquisizione di EDS nel 2008, che ha portato a ricavi combinati di $ 118,4 miliardi nel 2008 e una classifica Fortune 500 di 9 nel 2009. Nel novembre 2009, HP ha annunciato l'acquisizione di 3Com, con l'accordo concluso il 12 aprile 2010. Il 28 aprile 2010, HP ha annunciato l'acquisizione di Palm per $ 1,2 miliardi . Il 2 settembre 2010, HP ha vinto la sua guerra di offerte per 3PAR con un'offerta di $ 33 per azioni ($ 2,07 miliardi), che Dell ha rifiutato di eguagliare.

Hewlett-Packard non è affiliata con Packard Motor Car Corporation, fondata da James Ward Packard e William Doud Packard, o con Packard Bell.

Non esistono prodotti in questa sezione