Spedizioni

CONSEGNA DI PRODOTTI DA PARTE DEI COMMERCIANTI

8.1.      Spese di consegna

Le spese di consegna di cui dovrà farsi carico l’Acquirente gli saranno comunicate durante la procedura d’ordine, al passaggio “Consegna del tuo ordine”.

8.2.      Modalità di consegna

L’Acquirente è informato che i prodotti potranno essergli consegnati solo se:  

I Prodotti sono consegnati dal Commerciante all’indirizzo indicato dall’Acquirente nel suo Ordine.

Il Commerciante può proporre all’Acquirente varie modalità di spedizione, direttamente all’indirizzo indicato dall’Acquirente al momento dell’Ordine e/o presso un punto di ritiro.

L’Acquirente seleziona e conferma la modalità di spedizione al momento dell’Ordine, al passaggio “Consegna del tuo ordine”.

L’Acquirente potrà scegliere tra le varie modalità di consegna proposte dal Commerciante (a mezzo spedizioniere, servizio postale o con un’altra modalità di spedizione) e il rispettivo prezzo.

L’Acquirente potrà seguire nel suo Account Personale alla sezione «Account», lo stato di avanzamento del suo ordine.

8.3.      Ricevimento dei Prodotti

L’Acquirente è tenuto a verificare lo stato dei Prodotti al ricevimento degli stessi per confermarne la conformità all’Ordine.

Qualora il pacco risulti non conforme o palesemente danneggiato al momento della consegna all’Acquirente e quando la verifica del Prodotto è possibile al momento della consegna, l’Acquirente dovrà sporgere immediatamente un reclamo nei confronti dello spedizioniere, se il prodotto o il suo imballaggio ha subito danni durante il trasporto.

8.4.      Ritardo/mancata consegna

In caso di ritardo, mancato ricevimento totale o parziale del/dei Prodotto/i ordinato/i, l’Acquirente dovrà contattare il Commerciante dopo la consegna concordata al fine di risolvere il problema.

L’Acquirente può contattare il Commerciante mediante il proprio Account Personale.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del Commerciante entro i termini previsti l’acquirente può mettersi in contatto con gli uffici di OkBuy.it per richiedere un intervento.

8.5.      Prodotto reso al Commerciante

Se un prodotto viene reso al Commerciante per motivi quali «non reclamato» o «non abita all’indirizzo indicato»:  

Trascorso il termine di un mese, in assenza di notizie da parte dell’Acquirente, i Prodotti non saranno più spediti, e ciò senza diritto al rimborso, alla sostituzione o al risarcimento.  

8.6.      Responsabilità del Commerciante

Il Commerciante è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti dell’esecuzione degli Ordini inviati mediante la Piattaforma e del buon esito del trasporto dei Prodotti da parte dei suoi spedizionieri.

Di conseguenza, il Commerciante è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti di tutti i problemi derivanti dalla consegna (ritardo di consegna, errore del Prodotto consegnato, rottura del Prodotto durante il trasporto, mancata consegna del Prodotto a causa di un furto, di un errore del Commerciante e/o dello spedizioniere incaricato,  ecc.), salvo in caso di errore attribuibile a OkBuy.it al momento della comunicazione delle informazioni sull’ordine al Commerciante.

 

ARTICOLO 9 - CONSEGNA DEI PRODOTTI DA PARTE DI OKBUY.IT

Alcuni Prodotti venduti dai Commercianti sono spediti tramite il Servizio OkBuy Fulfillment.

Alle suddette consegne si applicano tutte le disposizioni di cui agli articoli 8.1, 8.2 e 8.3 delle presenti CGU.  

In caso di problemi relativi alla preparazione dell’Ordine (quali: ricezione del Prodotto sbagliato, annullamento dell’Ordine) o alla consegna (quali: ritardo di consegna, mancata ricezione totale o parziale del/i Prodotto/i ordinato/i, Prodotto/i danneggiato/i durante il trasporto), l’Acquirente è invitato a contattare il Servizio clienti di OkBuy.it, a partire dalla data di consegna concordata, per risolvere il problema. L’Acquirente può in particolare segnalare il problema a OkBuy.it nel suo Account Personale cliccando su “Assistenza on line”.

ARTICOLO 10 - DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche), all’Acquirente viene concesso un periodo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dal giorno della consegna del Prodotto per esercitare il suo diritto di recesso, senza che sia necessario indicare un motivo, e senza dover sostenere costi, ad eccezione del costo della restituzione del Prodotto, che sarà a carico del Cliente.

Le condizioni per esercitare il diritto di recesso sono dettagliate nelle CGV di ciascun Commerciante.

Qualsiasi rimborso sarà effettuato tramite il Commerciante che ha incassato.

ARTICOLO 11 - PRODOTTI NON CONFORMI, INCOMPLETI O DIFETTOSI

11.1.         Ricezione di un prodotto non conforme, incompleto o difettoso

In caso di ricezione di un Prodotto danneggiato, difettoso, incompleto o non conforme, l’Acquirente è invitato a contattare il Commerciante al fine di risolvere il problema.

L’Acquirente può contattare il Commerciante mediante il proprio Account Personale nelle condizioni e nelle modalità descritte nelle FAQ.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del Commerciante entro i termini previsti l’aquirente potrà contattare OkBuy.it.  

11.2.    Garanzie legali

Il Commerciante, agendo a titolo professionale, si obbliga a rispettare le disposizioni legali e regolamentari relative all’esercizio di un’attività commerciale di vendita a distanza.

A questo titolo e, fatta eccezione per la garanzia convenzionale proposta, il Commerciante è tenuto a fornire le garanzie legali di conformità previste dal combinato disposto degli articoli 129 e 130 della Codice del consumo e la Garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata agli articoli 1490 a 1492 del Codice Civile.

Le condizioni di esercizio di tali garanzie legali sono dettagliate nelle CGV del Commerciante.

Ogni rimborso concesso per un qualsiasi motivo sarà effettuato direttamente dal commerciante venditore all’aquirente.

OkBuy.it non è in alcun modo coinvolto nelle garanzie assunte dai Commercianti.