Breil

Breil è un marchio di orologi, gioielli e accessori, specializzata nella produzione di orologi, di proprietà dell'azienda Binda Italia.

Il marchio BREIL nasce nel 1939 da un'intuizione di Innocente Binda, imprenditore italiano che fonda l'azienda Binda Italia nel 1906. Il nome deriva dall'omonima località nei Grigioni svizzeri.

A cavallo tra gli anni 70 e 80 BREIL si impone sul mercato grazie alla collezione Manta, primo esempio di collezione dal design unisex che riscuote consenso positivo sia fra gli uomini che fra le donne. Con questa collezione BREIL inizia a puntare sulla comunicazione pubblicitaria,[2] coinvolgendo Guido Crepax con la sua testimonial Valentina, prima delle tante icone femminili di BREIL, cui segue Shana nel 1994.

Lo slogan "Toglietemi tutto ma non il mio Breil" che firma le campagne si afferma fra i migliori slogan di sempre, entrando nell'immaginario collettivo fino a diventare un modo di dire utilizzato nel linguaggio comune.


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